Premio Francese rassegna stampa

Ho raccolto alcune pubblicazioni che parlano del premio ricevuto che mi è stato consegnato a Palermo.

Francese BlogSiciliaIl Premio dedicato ai giovani giornalisti emergenti, in memoria di Giuseppe Francese, è stato invece assegnato al siracusano Saul Caia, autore di video reportage, diffusi sul web e sui social, sullo scempio ambientale di alcune aree della Sicilia. “Cerco di raccontare quello che raramente i giornali dicono – ha detto – cioè la devastazione ambientale della Sicilia. Sono onorato di ricevere questo premio. È proprio grazie a giornalisti come Mario Francese che oggi è più facile scrivere di mafia”. BlogSicilia.it, 11 marzo 2016


Francese_MedirioCorrado Formigli e Saul Caia. Sono i due vincitori del premio giornalistico dedicato a Mario Francese, cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Se il conduttore di Piazza Pulita si aggiudica il premio principale, quello per i giornalisti emergenti siciliani va al siracusano Caia, perché, scrive la giuria, «coniugando diversi linguaggi, dal video alla scrittura, il suo lavoro evidenzia la conoscenza dei nuovi strumenti di informazione che viaggiano sul web, ai quali affianca una spiccata coscienza per i temi ambientali, svelando le brutture e le devastazioni del territorio siciliano, con un lavoro di ricerca e di indagine approfondito».  
MeridioNews.it, 9 marzo 2016

“È un riconoscimento immenso, ammetto che sono rimasto spiazzato e senza parole quando mi hannoFrancese_SRNews telefonato”. Così Saul Caia (nella foto, a destra), giovane e talentuoso giornalista siracusano, commenta la vittoria del premio Mario Francese per la categoria “giovani giornalisti emergenti”. “Il premio – dice Caia – ha un grosso peso. Da un lato certifica i sacrifici che ho fatto in questi anni, dall’altro mi spinge a fare e dare ancora di più, per continuare ad approfondire e raccontare sempre nuove storie”. SiracusaNews.it, 9 marzo 2016


Francese NarcomafieIl Premio dedicato ai giovani giornalisti emergenti, in memoria di Giuseppe Francese, è stato assegnato invece a Saul Caia. Il giovane siracusano di trentadue anni “ha saputo mettere insieme linguaggi diversi, dal video alla scrittura, e proprio per la sua bravura e per la sua coscienza dei temi ambientali sull’isola, ha pienamente meritato il premio assegnatogli”, come si legge nella menzione. Saul Caia è da tempo collaboratore di «Narcomafie». La redazione è felice di congratularsi con lui e di fargli i migliori auguri per il futuro.
Narcomafie.it, 9 marzo 2016

Le ferite della guerra e la faticosa conquista della libertà hanno ispirato la 18esima edizione del premioFrancese CdM giornalistico intitolato a Mario Francese, il cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Il premio, organizzato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia assieme all’associazione «Uomini del Colorado», è stato assegnato quest’anno a Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita. La cerimonia si è svolta a Palermo, nell’aula magna del liceo scientifico Benedetto Croce. Per la sezione giovani giornalisti emergenti, il riconoscimento è andato invece al siracusano Saul Caia. Corriere del Mezzogiorno.it, 11 marzo 2016

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *