Sicilia, protesta degli agricoltori per il calo dei prezzi

“Stiamo protestando per tutti i prodotti ortofrutticoli e per quelli importati dall’Africa. Salvini dice prima gli italiani, noi siciliani lo siamo, e perché non ci viene ad aiutare?”. Un centinaio di imprenditori agricoli e braccianti del comparto della Sicilia Sud-orientale si è dato appuntamento lungo la statale Catania-Gela, per il secondo giorno consecutivo di manifestazioni contro l’importazione massiccia di prodotti agroalimentari dall’estero e il calo dei prezzi.
Martedì prossimo è previsto un incontro con il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, dove gli imprenditori esporranno le loro problematiche chiedendo un tavolo tecnico con il governo. Ma se non dovessero arrivare risposte positive, i manifestanti andranno avanti. “Per il momento è un presidio pacifico – commenta un agricoltore – aspettiamo che il ministro Salvini si faccia vedere, altrimenti faremo blocchi e manifestazioni più dure”.

** Articolo e video pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, sabato 9 marzo 2019 **

** Realizzato insieme al collega Francesco Midolo **

** Credits photo: © Saul Caia.it **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *