Vincitore del premio Giuseppe Francese

Quando mi hanno chiamato da Palermo per comunicarmi che mi sarebbe stato consegnato il premio Mario e Giuseppe Francese come ‘miglior giornalista emergente’ in Sicilia sono rimasto senza parole. E’ un riconoscimento immenso, per quello che rappresenta il cognome ‘Francese’ nell’informazione siciliana e nella lotta alla mafia, e soprattutto perché è un mio concittadino.

Il verdetto della giuria è stato: «coniugando diversi linguaggi, dal video alla scrittura, il suo lavoro evidenzia la conoscenza dei nuovi strumenti di informazione che viaggiano sul web, ai quali affianca una spiccata coscienza per i temi ambientali, svelando le brutture e le devastazioni del territorio siciliano, con un lavoro di ricerca e di indagine approfondito».

Ammetto che sono rimasto spiazzato e senza parole. Questo premio ha un grosso peso, da un lato certifica i sacrifici che ho fatto in questi anni, dall’altro mi spingere a fare e dare ancora di più, per continuare ad approfondire e raccontare sempre nuove storie.
Colgo l’occasione per ringraziare i miei genitori, mio fratello, i miei familiari e gli amici che mi hanno sostenuto ogni giorno, anche nei momenti più complicati.
I tanti amici-colleghi con la quale ho condiviso lavori e percorsi, e se ricevo questo premio è anche grazie a loro.
Ringrazio anche tutti coloro che mi seguono, leggono e condividono i lavori che realizzo.
Grazie a tutti.

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *