Firmopoli Siracusa, ex sindaco Garozzo rinviato a giudizio

L’EX PRIMO CITTADINOPd di Siracusa Giancarlo Garozzo è stato rinviato a giudizio nell’inchiesta Firmopoli. Insieme ad altre 11 persone tra politici, amministratori e funzionari pubblici, dovrà rispondere delle irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni durante la presentazione delle liste alle amministrative del 2013. I magistrati contestano all’ex sindaco di aver fatto autenticare una quarantina di firme in due liste che lo appoggiavano nella corsa per il Palazzo Vermexio. In totale sono 13 le liste coinvolte (tra sinistra, centro e destra) e circa 200 firme false. È stato Giuseppe Patti, capolista di un partito vicino all’ex sindaco, a denunciare le “anomalie” nel dicembre 2016. In origine si è ipotizzato che le griglie delle sottoscrizioni fossero state fotocopiate, in seguito alcuni cittadini hanno disconosciuto la loro scrittura e i dati anagrafici. La sentenza però potrebbe non arrivare in tempo, l’udienza preliminare è fissata per il settembre 2019 e la prescrizione incombe per l’anno successivo.

** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, pag. 8, giovedì 27 settembre 2018 **

** Credits photo: Giancarlo Garozzo Ansa **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *