Hunting the General vince DIG Awards Pitch 2017

Il progetto di video-inchiesta Hunting the General ideato insieme a Vincenzo Rosa, Rosario Sardella e Lorenzo Tondo ha vinto il DIG Awards 2017 nella categoria Pitch.

La kermess internazionale Documentari, Inchieste e Giornalismi (DIG), che si tiene a Riccione ogni anno, premia i migliori reportage, video e documentari del panorama mondiale. La sezione ‘Pitch’ invece, consegna un contributo economico di 20 mila euro agli autori del progetto, come incentivo per la realizzazione finale del loro lavoro.

Il nostro “Hunting the General” racconta la storia del caso giudiziario internazionale di Medhanie Tesfamariam Berhe, il giovane eritreo arrestato ed estradato a Khartoum con l’accusa di essere il trafficante di esseri umani Medhanie Yehdego Mered. La nostra inchiesta proverò a dimostrare l’innocenza di Berhe, detenuto da oltre un anno al carcere Pagliarelli di Palermo, e riuscire a scoprire dove si nasconde Mered, attualmente latitante.

“Un film che può cambiare la vita di un uomo innocente e ristabilire la verità”, con queste parole Jeremy Scahill, presidente della giuria, nella serata finale di gala ha premiato il nostro progetto. La giuria d’eccellenza composta da 13 giornalisti, reporter e produttori internazionali ha valutato il lavoro presentato da gruppi di filmmaker presentati da ogni parte del mondo. Oltre al presidente di giuria Scahill, giornalista americano e corrispondente di guerra, nonché fondatore del sito The Intercept, la commissione è composta dal francese Alexandre Brachet, Ceo della casa di produzione video Upian, Riccardo Chiattelli direttore di LaEffe tv, Pino Corrias già capostruttura di Rai Fiction, Corrado Formigli autore di Piazza Pulita (La7), il tedesco John Goetz fondatore del team investigativo congiunto di NDR e Süddeutsche Zeitung, la reporter britannica Maggie O’Kane componente del Guardian Films, il norvegese Morten Møller Warmedal, caporedattore della sezione documentari della NRK. Ed ancora Marco Nassivera responsabile di Arte Reportage, il giornalista e documentarista Alberto Nerazzini, lo svedese Hans Peterson Hammer editor di Uppdrag Granskning della emittente SVT, Andrea Scrosati responsabile di Sky Movies e Sky Uno, e infine Margo Smit componente del Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi.

Rassegna stampa: SkyTg24 . Rai News 24 . FanPage.it . RTV San Marino

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *