Aprom vs Il Fatto: rettifica e replica

In relazione all’articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano lo scorso 18 febbraio 2017, “Veleni in Procura a Siracusa: esposti e cimici”, l’associazione Aprom precisa quanto segue.

“Sulla vasta e copiosa scorta dei documenti esibiti dalla Aprom si evince la sua assoluta trasparenza nonché la sua assoluta correttezza e serietà storica scevra da ogni dubbio di sorta, e comprovante a fortiori la sua assoluta estraneità ai fatti di Siracusa”. (Aprom, Associazione per la Promozione del Mezzogiorno).

Il Fatto Quotidiano, in virtù di quanto già scritto e raccolto in precedenza, ha espresso un chiarimento sulla richiesta di rettifica dell’associazione:

“Nell’articolo raccontiamo che gli avvocati Piero Amara e Giuseppe Calafiore sono stati iscritti ad Aprom nel 2015, nello stesso periodo in cui c’era il giudice Antonino Vinciguerra del Tar di Catania. Quest’ultimo ha emesso alcune sentenze su ‘Fiera del Sud’, di cui gli avvocati sono legali e soci, che ha un contenzioso con il Comune di Siracusa per diversi milioni di euro. Aprom nega che il sostituto procuratore di Siracusa Giancarlo Longo, che si è occupato di alcuni filoni d’inchiesta sul caso ‘Fiera del Sud’, abbia mai partecipato a eventi organizzati dall’associazione: “Il Fatto Quotidiano” dispone di foto e video che testimoniano la sua presenza insieme all’avvocato Calafiore. L’associazione ha poi restituito ai due avvocati le quote d’iscrizione versate”. 

** Replica pubblicata nell’edizione cartacea de Il Fatto Quotidiano (pag. 10), sabato 15 luglio 2017 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *