Caso Siracusa: Veleni in Procura e Amara’s friends

La ricostruzione del caso “Veleni in Procura” scoppiato al tribunale di Siracusa che ha coinvolto alcuni magistrati, imprenditori, avvocati e loro familiari. E il secondo filone dell’indagine “Sistema Siracusa”, con le inchieste congiunte delle procure di Roma, Messina e Milano sugli avvocati Piero Amara e Giuseppe Calafiore.



2 agosto 2012 –
La Repubblica: “Il Ministro decapita la procura di Siracusa”Disposto il trasferimento del Capo e del sostituto su richiesta del Ministro della Giustizia Paola Severino. Strani intrecci familiari, società srl co-intestate e inchieste in prescrizione dopo tre udienze. “Pesanti ombre sul prestigio della magistratura” recita la relazione ministeriale. (Articolo firmato insieme ad Andrea Ossino)


18 febbraio 2017 Il Fatto Quotidiano: “Veleni in Procura a Siracusa: esposti e cimici”. Delle cimici trovata nell’ufficio di un pm al Palazzo di Giustizia aretuseo, a pochi giorni dalla visita della Guardia di Finanza che aveva acquisito atti e documenti d’inchieste. L’esposto presentato da 8 magistrati e depositato alla procura peloritana che indaga su possibili compromissioni in alcuni processi. Gli intrecci tra avvocati iscritti a un’associazione che finanziano eventi al quale partecipano magistrati.


27 febbraio 2017 – Il Fatto Quotidiano: “Siracusa, condannati in cassazione l’ex procuratore Rossi e il sostituto Musco”. Verdetto definitivi per i veleni in procura, le due toghe ritenute colpevoli di abuso d’ufficio. Al centro gli intrecci con avvocati e imprenditori locali, tali da condizionare inchieste e processi.


5 marzo 2017 – Il Fatto Quotidiano: “Siracusa, il pm condannato resta al suo posto. Il Csm arriva ultimo”. La condanna definitiva al magistrato aretuseo al quale si aggiunge una seconda in primo grado, in attesa che il Csm si pronunci sulla possibile incompatibilità ambientale. (Articolo firmato insieme ad Antonella Mascali)


Aprile 2018 – Mensile S: L’Amara Verità. Lo speciale da 40 pagine del mensile d’approfondimento siciliano S (n. 107), ricostruisce l’inchiesta delle procura di Roma e Messina sul sistema di compravendita di sentenze, false fatturazioni e corruzione che sarebbe orchestrato dagli avvocati Piero Amara e Giuseppe Calafiore. I nomi dei magistrati coinvolti, faccendieri, giornalisti, ma anche intercettazioni ambientali e telefoniche, per ricostruire l’inchiesta giudiziaria. (Articolo firmato insieme ad Andrea Ossino)


Maggio 2018 – Mensile S: La Galassia di Amara. Seconda puntata del mensile siciliano S (n. 108) sul ‘Sistema Siracusa, in cui si ricostruisce in 8 pagine, la rete di aziende collegate all’avvocato e imprenditore Piero Amara e al suo collega Giuseppe Calafiore. Una sfera finanziaria scoperchiata dalle inchieste della magistratura di Roma e Messina, che ha messo le mani su un sistema articolato e ramificato. (Articolo firmato insieme ad Andrea Ossino)


21 luglio 2018 – Il Fatto Quotidiano: “Corruzione al Consiglio di Stato, chiusa l’indagine”.  La chiusura dell’indagine dei procuratori di Roma sul ‘sistema Amara’, legata alla compravendita di sentenze al Consiglio di Stato, corruzione e false fatturazioni. 18 le persone coinvolte tra politici, amministratori e giudici.


Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *