Siracusa, condannati in cassazione i magistrati Rossi e Musco

Verdetto definitivi per i veleni in procura, le due toghe ritenute colpevoli di abuso d’ufficio. Al centro gli intrecci con avvocati e imprenditori locali, tali da condizionare inchieste e processi.

A cinque anni dai trasferimenti per incompatibilità ambientale disposti dall’allora ministro della Giustizia Paola Severino, la cassazione ha condannato per abuso d’ufficio i magistrati Ugo Rossi e Maurizio Musco, rispettivamente ex procuratore capo e sostituto procuratore di Siracusa.

La vicenda dei ‘veleni in procura’ ha origine dalle denunce del periodico locale, La Civetta di Minerva, e del locale ordine degli avvocati, che avevano segnalato una rete intrecciata di srl in cui figuravano legali, magistrati, imprenditori e loro familiari, che partecipavano attivamente ai processi celebrati in città. Il Ministero decise di inviare degli ispettori per accertare queste commistioni, e nella successiva relazione emerse un “reiterato uso distorto delle funzioni” dei due procuratori che gettavano “pesanti ombre sul prestigio della magistratura”.

La suprema corte ha condannato a un anno l’ex procuratore Rossi, in pensione dopo essere stato trasferito e declassato a Enna, per aver affiancato il sostituto Giancarlo Longo, oggi al centro di nuovi possibili ‘veleni’, a due colleghi che conducevano un’indagine sulla Sai8, azienda che gestiva il servizio idrico a Siracusa, dove il figlio della terza moglie di Rossi era dirigente. Nel provvedimento disciplinare del Csm, l’atto è stato considerato “a tutela degli indagati” e il procuratore capo “preoccupato di proteggere legami familiari e sociali” a “dispetto e discapito” della “corretta ed imparziale gestione del proprio ruolo”.

Diciotto mesi al sostituto Musco, per aver portato a giudizio l’ex sindaco di Augusta Massimo Carrubba e il suo assessore all’ambiente Nunzio Perrotta, poi assolti perché il fatto non sussiste, con l’accusa di tentata concussione e abuso d’ufficio in merito alle autorizzazioni della discarica Oikothen, del gruppo Marcegaglia. Assolti invece l’ex magistrato Roberto Campisi e l’ex ispettore di polizia di Siracusa Giancarlo Chiara, coinvolti in uno dei capi d’imputazione con il pm Musco. Per molti anni Musco, originario di Priolo Gargallo, è stato considerato il fiore all’occhiello delle battaglie ambientaliste siracusane. Ha portato a processo dirigenti e operai dei gruppi petroliferi Enichem e Montedison, nell’inchiesta ‘Mare Rosso’ terminata con patteggiamenti e prescrizioni. Per due volte ha indagato sulle aziende della famiglia dell’ex ministra Stefania Prestigiacomo, fatti poi prescritti, mentre negli stessi anni era nominato a titolo gratuito in una commissione al ministero dell’Ambiente, sotto la guida della stessa ministra.

Dopo essere stato trasferito a Palermo, da circa un anno il Csm ha assolto e reintegrato Musco a Siracusa, ma il ricorso del Ministero della Giustizia presentato in Cassazione porterà Palazzo dei Marescialli a una seconda valutazione su alcuni passaggi. Tra questi il rapporto d’amicizia ed economico con l’avvocato Piero Amara, già legale di Eni. Uno degli esempi riportati è il contratto di locazione stipulato tra la Panama Srl, intestata al magistrato e amministrata da un ex praticante dello studio Amara, e la Geostudi Srl, riconducibile allo stesso avvocato. Quest’ultimo condannato nel 2009 a 11 mesi di reclusione con pena sospesa, per “rilevazione di segreti d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico”, avendo spinto un cancelliere in servizio alla Dda di Catania a fornirgli informazioni coperte da segreto.

In attesa della nuova valutazione del Csm, si sta celebrando a Messina il processo relativo a un secondo filone d’inchiesta che vede imputato per tentata concussione lo stesso Musco. I fatti sono riferiti al 2007, quando una pattuglia polizia venne chiamata per un controllo notturno in una villa, dov’era organizzata una festa danzante senza autorizzazioni, dove parteciparono il magistrato e l’avvocato. Nei giorni successivi, il pm Musco aprì un’indagine, poi archiviata, contro i poliziotti e originata dalla denuncia del titolare del locale difeso da Amara, in seguito condannato per le mancate licenze.

** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, lunedì 27 febbraio 2017 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *