Repubblica vs Corriere: a suon d’inchiesta

I due colossi dell’informazione italiani si danno battaglia a suon d’inchiesta. La Repubblica.it era stata la prima a rinnovare la sua pagina web inserendo “RE Le Inchieste”, dove confluiscono interessanti approfondimenti realizzati da giornalisti del gruppo L’Espresso. La settimana scorsa vi avevo postato gli articoli di Lirio Abbate e Attilio Bolzoni sul “testamento di Totò Riina”. In realtà la pagina del gruppo di Repubblica si concentra principalmente sull’inchiesta cartacea danto ampio spazio a dati, informazioni, aneddoti e racconti su temi d’approfondimento. Purtroppo però in pochissimi casi però si vedono gallerie fotografiche o filmati video.

Diverso e innovativo l’obiettivo del CorriereTv, che prima aveva aperto la pagina “Le videoinchieste: Storie d’Italia”, curato da Antonio Crispino, dove vengono riproposti interessanti spaccati di quotidianeità italiana, fatta di sprechi pubblici, mala gestione amministrativa, truffe, criminalità organizzata e via dicendo. Sicuramente Crispino non realizza scoop da premio Pulitzer, ma almeno prova a raccontare con il video storie che difficilmente troverebbero spazio nell’informazione di ogni giorno.

Ma il CorriereTv si è superato! Con Milena Gabanelli e il suo team di Report, ha creato una nuova pagina: ReporTime, nel quale posterà video, correlati da articoli degli stessi autori, dei lavori che andranno in onda su Rai 3. Un approfondimento di qualità e sostanza che sicuramente attirerà l’attenzione di tantissimi lettori interessati all’inchiesta.

Per il momento resta in vantaggio il Corriere 2-1, aspettando la prossima mossa di Repubblica!!!

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *