Cara di Mineo, primi trasferimenti dei migranti

IL CENTRO d’accoglienza per i richiedenti asilo (CARA) più grande d’Europa chiude i battenti. La struttura di Mineo, che ha ospitato picchi di 4 mila migranti contemporaneamente, era nata come “Residence degli Aranci” riservata ai militari americani di base a Sigonella. Nel 2011 diventa la casa dei migranti, per volere dell’allora ministro dell’Interno leghista Roberto Maroni. Negli ultimi otto anni, è stato al centro di inchieste giudiziarie per la gestione degli appalti, oltre alle rivolte e proteste dei migranti, per il sovraffollamento e le condizioni di vita. Il ministro Salvini ha deciso di chiuderlo entro l’anno, trasferendo i migranti nei centri d’accoglienza straordinaria (CAS). Ieri i primi 50, tutti uomini e senza vincoli familiari, sono stati spostati a Ragusa, Siracusa e Trapani. A differenza di Castelnuovo di Porto, a Mineo non ci sono stati scontri e proteste. “Centocinquanta persone, dal primo ottobre a oggi, volontariamente hanno abbandonato il centro – spiega Francesco Magnano direttore del Cara –, i 1200 ospiti attuali potrebbero essere distribuiti in altri 12 piccoli centri senza dover interrompere il processo d’accoglienza”.

** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano, pagina 4, venerdì 8 febbraio 2019 **

** Credits photo: © Saul Caia.it **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *