Siracusa, vince Italia il sindaco arcobaleno

Un arcobaleno tinge il cielo di Siracusa per la vittoria del centrosinistra targato Francesco Italia. Il neo sindaco 45 enne, laureato in giurisprudenza, ha studiato per anni a Milano, dove è stato direttore di rete di Gay Tv.
Tornato nella sua città, dopo aver fondato una start-up per il settore turistico e immobiliare, è stato vicesindaco nella giunta uscente del renziano Giancarlo Garozzo. 

Giri in bici, dirette social e la partecipazione di tantissimi giovani sono state la forza comunicativa di Italia, che al ballottaggio ha unito gli sconfitti del primo turno: Fabio Granata, il dem Fabio Moschella e Giovanni Randazzo. Tweet ed endorsement 2.0 sono arrivati degli amici Stefano Gabbana, dell’artista Arturo Di Modica e del produttore britannico Cameron Mackintosh. La “politica bella di San Francesco”, come l’ha definita Daria Bignardi, ha conquistato i siracusani (solo il 34% alle urne), ribaltando il primo turno che aveva visto in netto vantaggio Ezechia Paolo Reale del centrodestra (37,1%).

** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano (pag. 6), martedì 26 giugno 2018 **

Credits photo: pagina facebook candidato Francesco Italia **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *