Sequestro 10 tonnellate di droga in mare

DIECI TONNELLATE di hashish, con il marchio del cavallo rampante, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza a 130 miglia a Sud-Est della Sicilia Orientale.

Per circa 40 ore, le Fiamme gialle hanno seguito lo scafo battente bandiera olandese, in seguito all’abbordaggio hanno trovato la droga nascosta nelle celle frigo all’interno di sacchi di juta. Un carico da 20 milioni di euro, che venduto al dettaglio ne avrebbe fruttato 100 milioni. L’operazione inserita nella Libeccio International, attività investigativa condotta dalle autorità italiane, spagnole, francesi e inglesi, per il contrasto al traffico di stupefacenti. Lo scafo di circa 41 metri, già usato per i trasporti oceanici e di assistenza e soccorso in mare, è partito da Malta passando per Gibilterra con destinazione Alessandria d’Egitto. Dopo la sosta in Marocco e Algeria, dove sarebbe stata caricata la droga, la merce sarebbe dovuta finire a largo delle coste libiche di Tobruk, ma non si esclude la possibile rotta balcanica. In arresto sono finiti i 9 componenti dell’organizzazione criminale, composta dal capitano romeno, da un maltese, due ucraino, due egiziani, un olandese, un turco e un italiano, un siciliano ex agente della polizia penitenziaria.

** Articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano (pag. 9), giovedì 7 giugno 2018 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *