Briganti Rugby: “Abbiamo subito un attentato. Ripartiremo”

Gli occhi stupiti dei giovani atleti osservano l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia, mentre entrano dentro la ‘Club house’ ormai devastata della squadra di rugby ‘I Briganti’ di Librino, quartiere periferico di Catania.

Dopo cinque ore, i pompieri sono riusciti a domare il fuoco, ma il fumo esce ancora dalle finestre, ormai annerite. L’incendio di mercoledì notte ha cancellato la struttura operativa dell’associazione, che da oltre dieci anni è impegnata in attività sportive e sociali dirette ai giovani del rione, abbandonati a se stessi e ghettizzati, in una realtà dove prolifera la criminalità organizzata e lo spaccio.

“Abbiamo subito un vero e proprio attentato – racconta al fattoquotidiano.it Piero Mancuso, tra i fondatori de i Briganti -, nei confronti dei nostri ragazzi, perché bruciare la Club House significa cancellare uno dei pochissimi punti di aggregazione di questo quartiere, per la quale alternative non esistono”.

Nati nel 2006, i Briganti promuovono il rugby affiancandolo a numerose attività educative nelle scuole e fuori, offrendo lezioni di doposcuola e una biblioteca sociale, la “Librineria”, che prima dell’incendio raccoglieva più di duemila testi, che andavano dall’enciclopedia ai fumetti. “Abbiamo perso la cucina dove preparavamo le pietanze che condividevamo con i nostri avversari nei terzi tempi, il materiale medico con il defibrillatore, tutto il materiale tecnico, e soprattutto tuta la storia di questo club, raccontata da maglie e trofei di dieci anni di attività”, spiega con l’amaro in bocca Mancuso.

I componenti dell’associazione non riescono ancora a spiegarsi chi possa aver commesso un simile atto, mentre proseguono le indagini della Polizia. Il sopralluogo dei vigili urbani ha permesso di stabilire che l’incendio è di matrice dolosa, per la presenza di più punti di fuoco e il probabile utilizzo di liquido infiammabile accelerante.

“Abbiamo circa 250 tesserati di diverse età, lavoriamo con tre scuole – spiega Stefano Curcuruto, presidente de I Briganti -, è una grossa realtà per il quartiere di Librino, per molti ragazzi è la loro seconda casa, ma ripartiremo, non ci fermiamo”.

In passato l’associazione ha subito furti e danneggiamenti, ma mai un atto di simile portata. L’ultimo appello è diretto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, che la settimana prossima sarà in visita a Librino. “A maggio scorso è stata la Boldrini a venirci a trovare, perché aveva saputo delle nostre attività – conclude Mancuso –, non ci dispiacerebbe se il Presidente passasse, in questo momento così buio per noi”.

** Articolo e video pubblicati su Il Fatto Quotidiano.it, venerdì 12 gennaio 2018 **

** Foto copertina: Incendio Club House Briganti Librino (© SaulCaia.it) **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *