Bersani vs Renzi: “Fuori fuori? Stupidaggine. Questa è la mia casa”

“Fuori-fuori è una stupidaggine, fatta nello stesso momento in cui tanta gente andava fuori davvero, per esempio a Monfalcone“. L’ex segretario del PD Pier Luigi Bersani, intervenuto a Siracusa a un incontro organizzato dalla sinistra riformista per ribadire il ‘No’ al referendum costituzionale, respinge gli attacchi dei renziani durante la Leopolda.

schermata-bersani“Se il segretario dice fuori-fuori siamo davanti a un curioso problema. La cosa che mi dispiace non è tanto la tifoseria di questi ‘leopoldini’ del fuori-fuori, – spiega Bersani a ilfattoquotidiano.it – è il silenzio degli altri, non ho trovato nessuno, a cominciare da Renzi, che dicesse qualcosa di molto forte, preciso, a proposito dei coretti di questo genere”. Al termine dell’incontro, ad attenderlo fuori decine di sostenitori che tra un selfie e un coro da stadio, “un segretario, c’è solo un segretario”, hanno dimostrato sostegno e attaccamento al loro leader. Bersani ha negato la possibile scissione e la nascita di un nuovo partito di sinistra, ribadendo che il PD è la sua casa. “Io ci credo, ho creduto nell’Ulivo, gli ho dato un pezzo della mia vita, – conclude l’ex segretario – sono nel PD perché ci credo ancora, deve recuperare la sua matrice ulivista. Se non credessi nel PD quale altre soluzioni ci sarebbero in giro?”

** Articolo e video pubblicati su Il Fatto Quotidiano.it, martedì 8 novembre 2016 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *