Siracusa, Renzi: “Col referendum abbiamo messo insieme Berlusconi e Magistratura democratica”

Show a Siracusa del premier Matteo Renzi, che per oltre un’ora ha parlato di riforme alla platea del teatro Vasquez lanciando dal palco gag sugli avversari politici. “Avete visto cosa abbiamo fatto con questo referendum, abbiamo messo insieme Silvio Berlusconi e Magistratura democratica, loro si volevano bene fin da piccoli e non lo sapevano, siamo stati più bravi di Maria De Filippi“.

renzi-siracusa-2Poi una piccola parentesi anche su Matteo Salvini. “E’ convinto di aver fatto vincere Trump. Lo vedo in tv ogni giorno dire: ‘In Ohio abbiamo vinto, Lega Nord per l’indipendenza dell’Ohio’. Hanno vinto tutto, Michigan, Pennsylvania, Gallarate e Cascina”.

Nel corso del suo intervento, il Premier non ha citato direttamente i suoi avversari all’interno del Pd, lasciando però intendere in alcuni passaggi chiari riferimenti a D’Alema e Bersani. “Lascio stare qualche autorevole statista del mio partito, non ne parliamo, anche perché qualcuno di questi se gli avessi dato una poltrona in Europa non avrebbero creato problemi”.
L’ultima stoccata, non poteva mancare, al Movimento 5 Stelle. Prima ha deriso gli errori di geografia di Di Maio sul post Pinochet-Venezuela, l’affitto dei musei Vaticani proposti da Beppe Grillo e i riferimenti a Di Battista sulla difesa della costituzione. Ma l’affondo più deciso è diretto al sindaco di Roma Virginia Raggi e alla recente polemica sui frigoriferi. “Aldo Biscardi ha rovinato una generazione con la teoria del complotto. Se ci sono i frigoriferi per la strada, non c’è un complotto di uno cattivo, ti sei scordata di fare il bando per il ritiro dei rifiuti ingombranti”.

** Video pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, mercoledì 16 novembre 2016 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *