Migranti, Prodi: “Filo spinato mostra lo sfacelo Ue”

Prodi Siracusa“Finché Roma era sola ad affrontare l’esodo dei migranti nessuno a livello europeo si era curato di questo dramma. Solo ora, con l’apertura della ‘rotta balcanica’ e con la pressione ai confini di altri paesi, c’è un minimo di dialogo. Ma resto pessimista”. Di fronte all’emergenza immigrazione l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi, intervenuto a Siracusa a un convegno sull’Ue, usa parole durissime: “Muri e filo spinato fra gli stati membri mostrano lo sfacelo in cui è caduta la politica comunitaria”. Barriere che, secondo l’ex primo ministro, l’Italia non può né deve erigere: “Quando hai un confine di terra tecnicamente puoi chiuderlo e nasconderti dentro, ma la nostra frontiera è il mare quindi l’accoglienza è un fatto dovuto oltre che un dovere morale”.

++ Articolo e video pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, mercoledì 23 settembre 2015 ++

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *