Salvo Lupo e la ‘nave fantasma’ di Portopalo

Questa settimana desidero raccontarvi la storia di Salvatore Lupo, un ex pescatore di Portopalo, piccola realtà marittima in provincia di Siracusa, nel profondo Sud della Sicilia. Nel 1996 durante le festività natalizie, una nave carica di clandestini asiatici, circa 283 provenienti dallo Sri Lanka, India e Pakistan, viene speronata e affondata da un’imbarcazione maltese in acque internazionali nel Canale di Sicilia…

Se vuoi saperne di più sulla vicenda ti consiglio di leggere gli articoli dei colleghi Attilio Bolzoni (12 maggio 2001) e Giovanni Maria Bellu (6 giugno 2001 e 15 giugno 2001) pubblicati su La Repubblica, oppure acquistare il libro ‘I fantasmi di Portopalo‘ scritto dallo stesso Bellu.

** Il video è stato trasmesso nel corso della puntata Siamo Noi su Tv2000, lunedì 30 marzo 2015 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *