“Miniere: qual’è la verità?”, convegno a Montedoro (CL)

Miniere ed ecomafia - Convegno a Montedoro (CL)Il prossimo venerdì 17 gennaio a Montedoro, in provincia di Caltanissetta, ci sarà il convegno “Viaggio all’interno delle miniere: qual’è la verità?” organizzato dall’amministrazione locale per parlare dei misteri che lega il territorio nisseno alla miniere dismesse e al possibile smaltimento di rifiuti all’interno delle loro cave.

Per l’occasione sarà proiettata in forma integrale l’inchiesta “Miniere di Stato”, seguirà un ampio dibattito sul binomio: ecomafia e miniera.

– – –

Montedoro. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Messana ha organizzato per il prossimo 17 gennaio alle ore 17,30 un incontro sul tema legato ai “misteri” dei siti minerari dismessi. All’evento è stato invitato l’ex assessore provinciale Totò Alaimo che, di questa problematica, ne ha ormai fatto una vera e propria battaglia a difesa del diritto alla salute e della salubrità del territorio. Proprio grazie a lui, dopo la sua denuncia pubblica, sulla vicenda si sono registrate interrogazioni parlamentari, l’istituzione di una sotto commissione regionale, ma anche incontri e convegni.

Il vice sindaco Renzo Bufalino, nell’annunciare la data del convegno, ha anche reso noto che all’incontro prenderanno parte i giornalisti Saul Caia e Rosario Sardella, finalisti del Premio Morrione 2013 di giornalismo investigativo con l’inchiesta “Miniere di Stato”, il cui filmato è andato in onda su Rai News e che sarà anche proiettato in occasione dell’incontro.

Sempre a Montedoro saranno presenti il geologo Angelo La Rosa, autore del libro “Bosco Ferito, inchiesta su un sito minerario al centro della Sicilia”, e il deputato di Sel Erasmo Palazzotto che ha presentato una interrogazione parlamentare sulla problematica legata ai siti minerari dismessi nel centro Sicilia.

La Sicilia Caltanissetta - 31:12:2013 (Particolare)

«Abbiamo voluto organizzare questo incontro affinché si faccia chiarezza su questa questione che tanto sta facendo e continua a far discutere – ha sottolineato Renzo Bufalino -; è giusto che si accendano i riflettori attorno ai presunti “misteri” delle miniere, utilizzati secondo talune ipotesi per lo sversamento di rifiuti speciali; restando in attesa che le indagini della magistratura facciano il loro corso, riteniamo fondamentale che su questo tema non cali il silenzio».

* Articolo tratto dal quotidiano “La Sicilia” a firma di Carmelo Locurto, titolo “Quei misteri sotto terra”, pubblicato il 31 dicembre 2013

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *