Crocetta, la foto tarocco e la satira del web

PALERMO – Crocetta al festival di Woodstock mentre ascolta Jimi Hendrix, in piazza di Spagna a Roma con i tifosi del Palermo Calcio, a Bologna insieme a Cofferati ed ancora a Washington durante il discorso di Martin Luter King. È la nuova ondata di satira web che colpisce il mondo politico. La vicenda ha origine con lo scatto galeotto del candidato alla presidenza regionale Rosario Crocetta apparso nei giorni scorsi, (il 9 settembre), all’interno di una pagina del quotidiano La Sicilia. Lo speciale pubblicitario, curato da PK (Publikompass Spa), ed intitolato «la rivoluzione della dignità», mostrava la foto di Crocetta immortalato sopra un balcone che guardava sorridente verso la camera, mentre sullo sfondo si scorge una chiesa e una gremita folla. «Il candidato governatore Crocetta durante una manifestazione elettorale», recita la didascalia.

«TAROCCO» – In realtà quella foto è un tarocco. Lo scatto risale alla festa patronale di San Sebastiano, protettore di Mistretta, un comune nel messinese alle pendici dei Nebrodi, che si festeggia il 18 agosto. L’unica reazione politica a quella foto è dell’antagonista Claudio Fava, candidato di Sel-Idv, che dal suo profilo facebook ha scritto: «Comprereste un’auto usata da chi tarocca anche le foto del santo patrono e le spaccia per suoi comizi?». Sul web la notizia del “tarocco” tiene banco e l’entourage di Crocetta è costretto ad uscire allo scoperto, confermando che lo scatto era stato realizzato «durante la processione di San Sebastiano» e che si trattava di «un equivoco dovuto ad un errata titolazione della didascalia da parte del giornale in questione». La vicenda sembrava chiusa ed invece gli internauti sono tornati alla carica condividendo i fotomontaggi ricchi di sfottò e ilarità.

(articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno, 14 settembre 2012)

Ecco tutte i foto-montaggi che si prendono beffa del candidato Crocetta.

[slideshow]

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *