Doppia poltrona alla siciliana

Tratto dalla pagina del Corriere del Mezzogiorno.it Catania

Lo scorso mese il settimanale l’Espresso, secondo i dati riportati dal sito OpenPolis, aveva pubblicato un elenco di politici, fra deputati e senatori, i quali avevano mantenuto il doppio incarico regionale e nazionale. Oggi fra le pagine del Corriere del Mezzogiorno ricostruisco la storia legislativa che ha consentito a Diego Cammarata e ai suoi colleghi di poter occupare contemporaneamente due poltrone. Un binomio che in passato non era consentito, pena l’ineleggibilità. Secondo i dati di OpenPolis sono 121 i politici con la doppia poltrona e 7 risiedono in Sicilia.

Le cariche più prestigiosi le ricoprono i senatori Raffaele Stancanelli, Giuseppe Firrarello e il deputato Niccolò Cristaldi, tutti e tre del Popolo delle Libertà e rispettivamente sindaci di Catania, Bronte (Ct) e Mazzara del Vallo (Tp). Della Lega Nord la senatrice Angela Maraventano, eletta in Emilia-Romagna ma vice-sindaco di Lampedusa e Limosa in provincia di Agrigento. Altro senatore PdL è Bruno Alicata che a Siracusa ricopre il ruolo di assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale. Infine il deputato PdL, Alessandro Pagano, risulta consiglieri comunale a San Cataldo in provincia di Caltanissetta, mentre Nello Musumeci eletto consigliere a Catania con La Destra è stato nominato nel mese di aprile a Sottosegretario del Lavoro.

[slideshow]

*Il post è stato realizzato il 3 agosto 2011 alle ore 11:35, successivamente è stato rieditato. Si comunica inoltre che tutti i dati riportati sono stati redatti dall’associazione OpenPolis.it, per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il loro sito*

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *