G7 Taormina, negozi blindati per la manifestazione no global

“La nostra paura ci ha portato a barricare l’esterno del nostro locale, perché temiamo che dei facinorosi possano arrecarci dei danni”. Angela è una ristoratrice di Giardini Naxos, il suo pub si trova vicino al percorso che questo pomeriggio sarà attraversato dai manifestanti contrari al meeting del G7 di Taormina, e tra loro potrebbero infiltrarsi anche i black block, considerati la frangia più pericolosa.

I pannelli di ferro circondano l’esterno del locale, che in precedenza mostrava una larga vetrata, evidenziano lo stato di timore. “Un assetto anti guerra – sospira Angela –, abbiamo ancora impresse le immagini di Genova e c’è il timore che questo possa ripetersi qui a Giardini”.

Qualcuno ha abbassato solo la saracinesca, in altri casi invece si è stato usato del cartone per coprire le vetrate, mentre i più timorosi hanno protetto le loro attività con tavole di legno e pannelli di ferro. La massiccia presenza delle forze armate che presidia la piccola località marittima sembra rendere più tranquilli la maggior parte degli abitanti. “Non dovrebbe succedere niente – spiega un barista –, ci sentiamo sicuri, però sarà pur sempre una guerra”.

** Video pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, sabato 27 maggio 2017 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *