Naufragio, Crocetta: “Basta chiacchiere, l’Europa agisca”

Crocetta naufragio“Gli immigrati non possono essere un problema solo dell’Italia e della Sicilia, ma lo sono di tutti i paesi Europei”, commenta il presidente della Sicilia Rosario Crocetta dopo il naufragio al largo delle coste libiche in cui potrebbero aver perso la vita 950 migranti.

Il governatore è duro nei confronti dei vertici dell’Unione: “L’Europa deve smetterla di fare chiacchiere”, e promuovere un “consiglio dei paesi membri” da tenersi in Sicilia per affrontare “una risoluzione obbligatoria” che possa risolvere e arginare l’ondata di sbarchi. Critico il commento anche nei confronti di Triton e Frontex: “Mare Nostrum era un intervento efficace fatto dalla Marina con la sensibilità italiana, invece Triton è un’iniziativa burocratica con la logica dell’euro-burocrazia”.

** Articolo e video pubblicato su Il Fatto Quotidiano.it, lunedì 20 aprile 2015 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *