Antimafia, Bindi: “Sgomento su Helg. Addio Pizzo e Federazione Antiracket? Nessuna irregolarità”

Bindi e Antimafia a SiracusaLa commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi (Pd) ha fatto tappa in Sicilia, incontrando prefetture, forze dell’ordine, procure e sindacati delle città di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.

Nella città aretusea, la presidente Bindi ha preferito ancora una volta non soffermarsi sulla vicenda di Roberto Helg: “Oltre allo sconcerto e aldilà delle responsabilità della persona peraltro ammesse, non sono in grado di sapere che rapporto avesse con il movimento antimafia”. “Su Montante la magistratura farà il suo lavoro e aspettiamo i risultati”, aggiunge la Bindi che poi ammonisce il Governo Renzi in merito all’ANBSC (l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata): “Sono convinta che chi è un potenziale gestore dei beni confiscati, non dovrebbe far parte del consiglio amministrazione che affida gli stessi beni”. Ultima riflessione, sulla possibile indagine promossa in Sicilia da Nello Musumeci, presidente della commissione antimafia regionale, sulle spese delle associazioni antiracket, la Bindi ha spiegato che la sua commissione ha già “aperto una piccola inchiesta sulla Federazione Antiracket Italiana e su Addio Pizzo”, e di non aver riscontrato “irregolarità nella gestione dei fondi pubblici” da parte delle associazioni.

** Articolo e video pubblicati su Il Fatto Quotidiano.it, sabato 7 marzo 2015 **

Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento.
Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.
Saul Caia

Saul Caia

Giornalista freelance. Dopo alcune esperienze all'estero, tra cui Spagna, Canada e Stati Uniti, sono rientrato in Sicilia. Oggi collaboro con Il Fatto Quotidiano realizzando video e articoli di cronaca e approfondimento. Tra i riconoscimenti più importanti ho ricevuto il DIG Awards 2017, il premio 'Roberto Morrione' 2012, il premio giornalista emergente in Sicilia 'Giuseppe Francese' 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *